Default 728x90
Default 728x90
Default 728x90
Default 728x90
Default 728x90
Dante e la Filosofia: corso a Capriate San Gervasio. Dante e la Filosofia: corso a Capriate San Gervasio.
Lussuriosi, golosi, avari e prodighi; eretici ed assassini, sodomiti e suicidi; ingannatori di ogni specie e traditori di ogni tipo. Il viaggio all’Inferno di... Dante e la Filosofia: corso a Capriate San Gervasio.

Lussuriosi, golosi, avari e prodighi; eretici ed assassini, sodomiti e suicidi; ingannatori di ogni specie e traditori di ogni tipo. Il viaggio all’Inferno di Dante, attraversa tutte le possibili gradazioni del male umano, ma è al tempo stesso un lungo e complesso percorso di formazione (umano, esistenziale e poetico) per lui e per il suo maestro Virgilio. Dalla memorabile “selva oscura” fino all’incontro con Lucifero in persona, il viaggio nel regno dei morti condensa nei versi di Dante tutta la cultura del medioevo cristiano; e il percorso di redenzione del protagonista diventa occasione per parlare, in modi e forme che hanno radicalmente cambiato il senso stesso della nostra storia letteraria, del mondo dei vivi, e anche di tutti noi.
In questo corso tenuto dal Professor Enzo Galbiati si metterà l’accento sui personaggi che il poeta incontra sul suo cammino dandone una ri-lettura filosofica, incontreremo quindi: Cicerone, Agostino, Abelardo, Eloisa, Averroè, Sigeri di Bramante, Alberto Magno ed infine Tommaso D’Aquino.

Il corso sarà tenuto presso la sala al 3 piano della Biblioteca Comunale di Capriate San Gervasio (Villa Carminati) grazie al gruppo “Gli Amici e le Amiche della filosofia” ed inizierà il 1 Aprile (ore 21.00) fino al 29 (un incontro a settimana).

per informazioni: 0290963277

CALENDARIO E LOCANDINA DEL CORSO.

redazione