Default 728x90
Default 728x90
Default 728x90
Default 728x90
Default 728x90
A Vaprio workshop fotografico sulle orme del Genio
Sulle orme del Genio è il titolo-tema del workshop fotografico/culturale che Massimo Grassi e Stefano Pedrelli terranno sabato 24 ottobre alla Casa del Custode... A Vaprio workshop fotografico sulle orme del Genio

Sulle orme del Genio è il titolo-tema del workshop fotografico/culturale che Massimo Grassi e Stefano Pedrelli terranno sabato 24 ottobre alla Casa del Custode delle Acque a Vaprio d’Adda . Il workshop, in collaborazione con l´associazione culturale Leonardo di Vaprio d´Adda, propone un percorso per scoprire e catturare in immagini i percorsi e gli studi sull´acqua che Leonardo da Vinci fece sul fiume Adda. Oltre alla guida dei due fotografi, la giornata avrà il supporto di un esperto dell´associazione Leonardo, che fornirà approfondimenti culturali sugli studi e sulle tematiche affrontate dal genio toscano.

Il programma prevede il ritrovo alle 8.30 alla Casa del Custode delle Acque di Vaprio d´Adda, per i saluti e una introduzione generale. Poi una camminata lungo l´Adda nell´area compresa tra Vaprio d´Adda, Concesa e Fara Gera d´Adda, (6 km totali circa), proprio nei luoghi che videro la presenza di Leonardo. Durante il tragitto: sessioni di fotografia accompagnate da nozioni storico-culturali. Pranzo al sacco lungo il percorso. Nel tardo pomeriggio rientro alla Casa del Custode delle Acque e conclusione del workshop.

In caso di pioggia il workshop verrà rinviato a sabato 31 ottobre 2015.

In novembre l´esperienza del workshop si chiuderà con una mostra collettiva dei lavori dei partecipanti alla Casa del Custode delle Acque.

Partecipazione su iscrizione: € 50,00 a partecipante. La quota comprende, per chi non ancora tesserato, l´iscrizione annuale all´Associazione Leonardo. La quota non comprende: pranzi/cene e attrezzatura fotografica.

mostra01

Dalla mostra al workshop

 

L’idea del workshop parte dall´esperienza della mostra Dell´Adda di Leonardo che Massimo Grassi e Stefano Pedrelli hanno presentato durante le iniziative per i “500 anni di Leonardo a Vaprio”. 43 fotografie in bianco e nero frutto di un itinerario di ricerca bibliografica e artistica in grado di far rivivere le osservazioni e la suggestione che l´acqua ha esercitato su Leonardo, indagando i luoghi che cinquecento anni fa il Maestro ha visto e vissuto elaborando delle immagini che riassumono in sè il mondo che tanto lo aveva affascinato.

 

Informazioni
Stefano Pedrelli: +39 347 7572080 / klas@libero.it
Massimo Grassi: +39 348 7721433 / fiorucci.grassi@alice.it

La locandina del workshop

 

redazione