Default 728x90
Default 728x90
Default 728x90
Default 728x90
Default 728x90
Al via la III^ edizione di International Parks Festival  A Trezzo sull’Adda Al via la III^ edizione di International Parks Festival  A Trezzo sull’Adda
Al via la III^ edizione di International Parks Festival The event of Nature A Trezzo sull’Adda (MI), dal 19 al 24 maggio 2016 L’evento... Al via la III^ edizione di International Parks Festival  A Trezzo sull’Adda

Al via la III^ edizione di International Parks Festival The event of Nature A Trezzo sull’Adda (MI), dal 19 al 24 maggio 2016 L’evento avrà come tema  “L’EDUCARE ALLA SOSTENIBILITA’”.

La manifestazione, organizzata con il patrocinio e la collaborazione di Città di Trezzo sull’Adda, Regione Lombardia, Federparchi, Parco Adda Nord, e ideata e diretta da FeDa Srl, è stata presentata il 2 maggio nel corso della conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Lombardia : “Oggi più che mai – dice Claudia Maria Terzi, assessore regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile – i parchi sono i “paladini” storico ambientali dei territori, esecutori materiali della loro salvaguardia e promotori di biodiversità e di sostenibilità ambientale. I cambiamenti continui ai quali sono sottoposti i Parchi, rendono sempre più necessarie riflessioni e analisi per acquisire maggiori conoscenze culturali e tecnologiche; fondamentali, poi, per trovare soluzioni adeguate e innovative di salvaguardia e di promozione dei territorio naturali. Le giornate di International Parks festival sono un esempio lampante della strada da seguire”.

Molti gli eventi in programma, partendo dalla  celebrazione della Giornata Mondiale della Biodiversità (22 maggio) e di quella Europea dei Parchi (24 maggio), ed ampio spazio anche per il tempo libero, per le famiglie e gli amanti della natura ad esempio sabato 21 maggio, con la GIORNATA DI CENTRALE APERTA di Enel Green Power, la musica serale con BIG BAND IN CONCERT, concerto nel Parco. Ancora iniziative, domenica 22 maggio con UOMO & ANIMALE PER LA BIODIVERSITA’: una dimostrazione unica dei corpi di Polizia, forze armate e delle Associazioni che lavorano con gli animali per la tutela dell’ambiente e delle persone; e ancora,  TRE PASSI NELLA BIODIVERSITA’, camminata nella natura per conoscere da vicino la ricchezza naturalistica del nostro territorio.

Spazio anche all’ARTE con le mostre di pittura (Opere di Roberta Musi, Vito Mele e Bruno Beniamino Pozzi), gli elaborati didattici COLORIAMOCI DI NATURA, un’esposizione con tele stampate a mano dai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie, le mostre di fotografia SGUARDI NEL BOSCO a cura di ERSAF Lombardia e l’esposizione del fotografo Mario Donadoni.
Novità dell’anno, il VIAGGIO IMMERSIVO NEI PARCHI di Federparchi, la mostra virtuale che consente di entrare in tutti i parchi italiani attraverso un’App dedicata.
Da non perdere anche il percorso sensoriale per non vedenti MI PIACE LA FORESTA. Per chiudere le giornate, film, documentari o cortometraggi; tutte le sere con la rassegna GREEN CIAK.

Inaugura il Festival Barbara Degani, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Per il programma dettagliato degli eventi : http://www.internationalparksfestival.com/

redazione