Default 728x90
Default 728x90
Default 728x90
Default 728x90
Default 728x90
Ecoismi 2016 : Tutto Scorre!
ECOISMI, giunto quest’anno alla sua quinta edizione, vuole essere un punto di incontro tra la cultura contemporanea e le radici profonde del territorio dell’Adda-Martesana. Ecoismi 2016 : Tutto Scorre!

ECOISMI, giunto quest’anno alla sua quinta edizione, vuole essere un punto di incontro tra la cultura contemporanea e le radici profonde del territorio dell’Adda-Martesana.

La rassegna prevede la realizzazione di n° 7 (sette) opere site-specific in aree localizzate nei singoli comuni e poste lungo il Naviglio Martesana, al cui fianco scorre la caratteristica pista ciclo-pedonale. I progetti realizzati saranno capaci di innescare una riflessione sulle dinamiche ecologiche e sostenibili. Filo conduttore di ECOISMI 2016 è il tema “Tutto scorre”, il celebre aforisma attribuito ad Eraclito, Pánta rêi (in greco πάντα ῥεῖ). Partendo da una riflessione sul binomio uomo e acqua del fiume, il filosofo Eraclito afferma che è impossibile bagnarsi due volte nello stesso fiume, perché dopo la prima volta, sia il fiume (nel suo perenne scorrere) sia l’uomo (nel suo perenne divenire) non sono più gli stessi. Si prevede di collocare gli interventi artistici in luoghi non lontani dai centri abitati, operando così nelle aree di confronto e sovrapposizione tra ambiente naturale da un lato e le comunità umane dall’altro.

L’inaugurazione della manifestazione si terrà l’11  il 12 e il 26 Giugno in vari punti del naviglio Martesana.

Riportiamo di seguito programma dell’iniziativa.

Cattura

Le Installazioni saranno visibili fino al 2 Ottobre 2016.

 

redazione