Default 728x90
Default 728x90
Default 728x90
Default 728x90
Default 728x90
Fattorie didattiche a porte aperte in Lombardia
Domenica 27 settembre si terrà l'undicesima edizione della giornata di festa delle Fattorie Didattiche lombarde: un’iniziativa che, nel tempo, ha dato corpo a temi... Fattorie didattiche a porte aperte in Lombardia

Come tutti gli anni, le fattorie didattiche della Lombardia aprono le porte ai bambini e alle famiglie, con visite ai musei agricoli, degustazioni, giochi e percorsi nella natura. I bambini sono i veri protagonisti di questa giornata che è un esempio del lavoro che le Fattorie Didattiche svolgono con le scuole e con le famiglie del territorio, durante tutto l’anno.
92 Fattorie didattiche, distribuite in tutto il territorio regionale, apriranno le loro porte proponendo un’ampia gamma di attività dedicate ai bambini, per far conoscere, in un ambiente reale, dove nasce il grano, come si fa il burro, quando una mucca fa il latte, cosa cresce negli orti in estate e nelle altre stagioni, di cosa è fatta la polenta, come fanno le api a produrre il miele e molto altro ancora.
Gli agricoltori accoglieranno i più piccoli e le loro famiglie per accompagnarli in un viaggio a ritroso lungo la filiera alimentare: dalle tavole nelle città ai campi dove ogni giorno si lavora per preservare l’ambiente naturale e produrre e ciò che sta alla base della vita, il cibo.

Per partecipare alle attività occorre prenotare contattando direttamente le aziende

Consulta la mappa delle fattorie che aderiscono all’iniziativa

redazione