Default 728x90
Default 728x90
Default 728x90
Default 728x90
Default 728x90
I luoghi dello spirito
Adda terra di fede Le terre dell’Adda raccontano di una spiritualità diffusa e radicata nelle popolazioni che le abitano. Il luogo più simbolico è... I luoghi dello spirito

Adda terra di fede

Le terre dell’Adda raccontano di una spiritualità diffusa e radicata nelle popolazioni che le abitano.
Il luogo più simbolico è certamente Sotto il Monte Giovanni XXIII, paese di origine di Angelo Giuseppe Roncalli, il Papa Buono, dove è possibile visitare la casa natale e i luoghi dell’infanzia del Beato.
Altrettanto importanti sono i santuari che sorgono nelle vicinanze del fiume: il Santuario della Madonna del Bosco a Imbersago (1617), il Santuario della Divina Maternità a Concesa di Trezzo (1641), il Santuario del Lavello a Foppenico di Calolziocorte (1490), il Santuario della Rocchetta sulla collina di Airuno (1558), il Santuario di Sabbioncello a Merate, dedicato a S. Maria Nascente (1568), il Santuario della B.V. del Carmelo a Montevecchia (1400), il Santuario della Madonna di Czestochowa in Valgreghentino, il Santuario di S.Maria della Rocchetta a Paderno d’Adda. Infine il notissimo Santuario di Nostra Signora della Fontana (1620) a Caravaggio, paese natale di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio.

redazione