Default 728x90
Default 728x90
Default 728x90
Default 728x90
Default 728x90
Pedalata tra vintage e beneficenza. Tweed Ride fa tappa a Crespi d’Adda
Tweed Ride e l’Associazione Crespi d’Adda organizzano per domenica 20 settembre 2015 il primo “Tweed Ride Crespi d’Adda”: una biciclettata in costume d’epoca per... Pedalata tra vintage e beneficenza. Tweed Ride fa tappa a Crespi d’Adda

Tweed Ride Italia e l’Associazione Crespi d’Adda organizzano per domenica 20 settembre 2015 il primo “Tweed Ride Crespi d’Adda”: una biciclettata in costume d’epoca per rivivere i primi anni del Novecento ma anche un modo per fare beneficenza. Immutato da oltre 120 anni, il villaggio operaio è la cornice ideale per un simile evento. I ciclisti, vestiti con abiti e accessori di inizio secolo, tra le sue strade, sembreranno tornare realmente a inizio ‘900.

La conservazione architettonica e strutturale del villaggio è valsa (nel 1995) a Crespi d’Adda l’attribuzione da parte dell’Unesco di Patrimonio dell’Umanità

L’inizio della “pedalata in costume” è prevista alle ore 10 di domenica 20 settembre 2015 nel villaggio operaio di Crespi d’Adda.
Chiunque può iscriversi alla Tweed Ride Crespi d’Adda: le parole d’ordine sono buone maniere e personalissimi dress code, abiti delle nonne, indumenti rispolverati o trovati in soffitta, a tema con i primi del Novecento o in stile vecchia Inghilterra. Quindi, iniziate subito a rovistare nella soffitta tra gli abiti dei nonni: ridate vita a vecchi abiti in tweed e abbinateli a qualche accessorio vintage creando il vostro stile unico. Lucidate la vecchia bici del nonno ed eccovi pronti per il Tweed Ride di Crespi d’Adda.

Alcuni spunti per il vostro abbigliamento tweed riders: per donnaper uomo

I biglietti
Il biglietto costa 10 euro e comprende l’iscrizione alla pedalata in costume d’epoca e un piccolo ricordo della giornata. Il ricavato dell’evento andrà a favore della Onlus ProAdamo.

Acquista i Ticket per la Tweed Ride Crespi d’Adda!

Il concorso
A margine dell’evento è prevista anche una “gara” che premierà alcune categorie tra cui miglior bici, miglior abito (uomo-donna), migliori baffi (uomo-donna): la gara è aperta alle bici prodotte tra il 1900 e il 1990, da passeggio o da corsa anche nuove ma dall’estetica vintage. L’abbigliamento per la competizione dovrà essere di tipo inglese e italiano anni 20-40; compreso abbigliamento vintage da corsa. Queste le regole per partecipare al concorso.
La pedalata invece è aperta a ogni tipo di bici e di abito, in tema comunque con lo spirito dell’iniziativa.

cropped-testata

Cos è Tweed Ride?
Amanti dello stile vintage, appassionati della bicicletta, curiosi che vogliono avvicinarsi ad un’epoca lontana: ecco come si definiscono i Tweed Riders. Nato nel 2009 a Pescara grazie alla passione di un gruppo di amici amanti della bicicletta e di un gusto vintage di stampo decisamente bristish, oggi Tweed Ride è diventato un vero vero movimento.
Roma, Milano, Padova, Catania e Firenze sono solo alcune delle città toccate dai Tweed Ride. A queste, ora andrà ad aggiungersi la tappa del suggestivo villaggio operaio di Crespi d’Adda.
I Tweed Ride Italia oltre a essere occasioni di socializzazione e divertimento, sono soprattutto momenti di solidarietà: i proventi di ogni evento Tweed Ride vengono devoluti in beneficenza. Un  programma di charity che in questi anni ha portato Tweed Ride Italia a donare oltre 7500 euro.

Tweed Ride del 19 aprile a Firenze

foto di apertura: Tweed Ride Milano, Andrea Romagnoli

redazione